LEN STRATEGY Strategie integrate, online e offline

Zapi

"Un sito specifico per ogni mercato rende la comunicazione su internet veramente efficace."

Zapi

Scenario

Zapi S.p.A. è una società leader di mercato in Italia ed in diversi paesi europei nel settore dei biocidi, sia per la protezione dell'ambiente domestico e civile, sia per la difesa e la cura del verde (agrofarmaci, fertilizzanti). Si tratta di un'impresa con diverse divisioni, che si rivolge a differenti mercati (consumatore finale, utilizzatore professionale, private label) con una gamma di prodotti articolata. La presenza sul web di Zapi è frutto di un progetto triennale, ancora in corso di svolgimento, integrato con attività di internet marketing (vedi case history ZAPI Ambienta® e Tetracip® ZAPI)

Soluzione

La presenza sul web di Zapi è stata articolata in base al mercato di destinazione. In primo luogo, è stato realizzato un sito rivolto al consumatore finale (www.zapi.it), in cui vengono presentati i prodotti consumer.

Il sito si caratterizza per un doppio sistema di navigazione, basato sui prodotti (per gli utenti che già conoscono il prodotto e cercano informazioni) e basato sui consigli del Dott.Zapi: a partire dallo scenario d'uso, l'utente può scoprire i vari prodotti Zapi.

In secondo luogo, è stato realizzato un sito per il mercato Business to Business (www.zapibtob.com), interamente in lingua inglese. Inoltre, un terzo sito (www.zapiexpert.it) si rivolge agli utilizzatori professionali, attraverso l'offerta di insetticidi e topicidi, in italiano ed inglese. Per il mercato tedesco è stato poi realizzato un minisito specifico (www.zapiexpert.de).

Inoltre, in occasione della realizzazione di una linea di prodotti per il gardening eco-compatibile (linea Ambienta), è stato realizzato un minisito specifico (www.zapiambienta.it) fortemente orientato verso il consumatore finale. Stessa strategia è stata adottata per la linea di insetticidi Tetracip ZAPI (www.viviilverdesenzazanzare.it).

Infine, la presentazione istituzionale dell'azienda e la comunicazione dei valori che guidano tutte le attività è delegata al sito istituzionale www.zapispa.com, punto di riferimento e porta di accesso a tutti i gli altri siti.

 

Tools list

Prossimi passi

Estendere la logica del minisito www.zapiambienta.it ad altre aeree web dedicate al mercato consumer.