LEN STRATEGY Strategie integrate, online e offline

Zapi Tetracip

Vivi il verde senza zanzare

"Lanciare il minisito di un prodotto stagionale comporta l'obbligo di attirare traffico in poco tempo, e grazie ad una strategia di comunicazione ben studiata tutto ciò è stato possibile."

Vivi il verde senza zanzare

Scenario

La linea Tetracip® ZAPI è composta da insetticida per zanzare che che si annidano nella vegetazione.

L'obiettivo della campagna di comunicazione dell'estate 2010 era quello di promuovere rapidamente il sito internet www.zapizanzare.it trattandosi infatti di un prodotto stagionale la tempestività è fondamentale.

Soluzione

Per promuovere questa linea è stato realizzato un minisito dedicato, promosso grazie ad una campagna Google Adwords, ad una campagna di e-mail marketing e ad una sponsorizzazione tramite banner su Yahoo!.

Il minisito, oltre ad essere una vetrina per i prodotti in oggetto, è ricco di contenuti sul problema della zanzara tigre e di consigli utili.

Contemporaneamente alla messa online del minisito è stata attivata una campagna SEM su Google AdWords durante tutto il periodo estivo, che ha generato oltre 24.000 click e più di 5.000.000 di impression in soli 3 mesi.

Parallelamente si è proceduto con l'invio di una campagna DEM rivolta ad un target molto selezionato di utenti residenti in case con giardino o terrazzo, cioè possibili utilizzatori dei prodotti Tetracip® ZAPI.

Infine è stata attivata una sponsorizzazione tramite banner sulla rete Yahoo!, che grazie ad una modalità di pagamento a CPC (e non CPM come solitamente vengono attivate sponsorizzazione di questo tipo) ha generato oltre 8.500 click e quasi 5.000.000 di impression a fronte di un investimento contenuto (CPC 0,58€).

Durante i soli tre mesi estivi, grazie all'attività di promozione online sono state effettuate circa 31.000 visite al sito Tetracip.

 

Prossimi passi

  • Realizzazione nuova campagna Google AdWords estate 2011
  • Creazione della fan page Tetracip® ZAPI su Facebook
  • Ideazione applicazione virale sul problema delle zanzare.