LEN STRATEGY Strategie integrate, online e offline

Zapi Ambienta

"Grazie all'utilizzo integrato degli strumenti online siamo riusciti a promuovere un prodotto nuovo in maniera innovativa e interattiva."

Zapi Ambienta

Scenario

I prodotti ZAPI Ambienta®, sono una linea di agrofarmaci di origine naturale.

Ambienta è "la protezione amica che cura e difende le piante nel rispetto dell'ambiente", e si rivolge agli appassionati del verde che desiderano proteggere le proprie piante senza danneggiare l'ambiente.

Soluzione

Per promuovere questa linea è stata adottata una strategia online integrata, grazie al minisito internet interattivo, all'applicazione Facebook, alla sponsorizzazione tramite banner e alla campagna Google AdWords.

Il minisito è stato realizzato con l'obiettivo di essere prima di tutto uno strumento utile per l'appassionato di giardinaggio, una fonte di informazioni, e non una semplice vetrina promozionale dei prodotti.

A tal fine sono stati inseriti:

  • Area consigli, che grazie ad una ricerca a filtro consente all'utente di leggere i suggerimenti relativi a zone di coltivazione o a particolari piante.
  • "diario dell'eco-giardiniere", aggiornato mese per mese con consigli di giardinaggio

Inoltre, per rendere il sito interattivo sono stati creati due strumenti:

  • "Regala un fiore" , applicazione che permette agli utenti di regalare tramite Facebook o e-mail l'immagine di un fiore a scelta, con relativo significato e dedica; la condivisione tramite e-mail consentiva l'acquisizione di dati per e utilizzo grazie al consenso alla privacy.
  • Quiz "quanto sei eco-giardiniere", per mettere alla prove l'utente sulle tecniche dell'eco gardening, e permettergli di diffondere il risultato su Facebook.

Per promuovere il sito internet inoltre sono state attivate una sponsorizzazione tramite banner a CPM su www.giardinaggio.it e una campagna Google AdWords a CPC.

 

Prossimi passi

  • Nuova campagna Google AdWords primavera 2011
  • Creazione della fan page ZAPI Ambienta® su Facebook per sfruttare l'integrazione con i social network.