LEN STRATEGY Strategie integrate, online e offline

Catene König

"Il social media marketing integrato ci ha fatto andare oltre la semplice promozione dei prodotti e del brand. Ora il nostro marketing si basa sulla relazione coi clienti, su ogni piattaforma."

Catene König

Scenario

König è un’azienda del gruppo multinazionale Thule specializzata nella realizzazione di catene da neve. E’ leader di settore sia a livello italiano che a livello europeo. Nell’autunno 2009, König è alla ricerca di una soluzione integrata di presenza sui social media che nasce come supporto ad un evento stampa e deve essere in grado di rappresentare una piattaforma integrata di creazione e sviluppo delle relazioni con i propri clienti finali.

Soluzione

La soluzione realizzata per König prevede la gestione integrata della presenza sui social media dell’azienda. E’ stato realizzato un blog su piattaforma Wordpress particolarmente curato dal punto di vista della grafica e del posizionamento. In maniera sinergica con il blog, si è predisposto una pagina Facebook aziendale, un canale YouTube e un account Flickr.

In ottica integrata, YouTube e Flickr sono stati utilizzati come repository pubblico del materiale fotografico e video dell’azienda.

La presenza su Facebook è stata fortemente integrata sul blog: grazie al FAN Widget Box, i visitatori del blog provenienti dai motori di ricerca, da subito numerosi, sono stati rapidamente convertiti in FAN sul popolare online social network, con un orientamento alla qualità delle conversioni.

LEN STRATEGY, oltre che della progettazione strategica e dello sviluppo, si è occupata della redazione dei contenuti e della promozione. A questo fine, sono state realizzate:

  • una rassegna fotografica sul blog finalizzata al coinvolgimento degli utenti Flickr
  • un’attività di article marketing per ottimizzare il posizionamento e la visibilità sui motori di ricerca
  • un’operazione di networking (qualitativo e di link popularity) su blog di settore.
 

Prossimi passi

  • Investire in strumenti di promozione, anche sui social media, orientati non semplicemente alla brand awareness, ma a precise conversioni tramite landing page focalizzate
  • Uniformare la presenza online ed integrare ulteriormente gli strumenti social media con il sito web aziendale