LEN STRATEGY Strategie integrate, online e offline

Collegio Italiano di Osteopatia

"Il nostro target, preciso e qualificato, ci cerca su internet: ora riusciamo a farci trovare e a sviluppare una relazione proficua, duratura e di reciproca soddisfazione"

Collegio Italiano di Osteopatia

Scenario

Il Collegio Italiano di Osteopatia eroga diversi corsi (pluriennali, biennali e d’aggiornamento) con i quali si propone di formare professionisti con solide basi scientifiche e filosofiche sul tema dell’osteopatia. Si tratta di un’azienda che mira ad un target preciso e qualificato, e che ha la potenzialità di sfruttare Internet come strumento di promozione e creazione della relazione con i clienti.

Soluzione

Con finalità di promozione, è stata realizzata una serie di campagne SEM con Google AdWords, destinate in particolare a due target: i professionisti del settore già laureati interessati a corsi di aggiornamento e gli utenti interessati ad intraprendere il ciclo di laurea breve in osteopatia.

In secondo luogo, è stato analizzato il sistema relazionale dell’azienda su Internet, concentrandosi sull’offerta, sul processo d’acquisto e sui livelli e momenti di contatto con il cliente.

A partire da quest’analisi, è stato progettato e realizzato un sistema ad hoc di database marketing, in grado di gestire i momenti di richiesta informazioni, pre-iscrizione, verifica idoneità, acquisto e pagamento. In tale sistema è stato integrata una funzionalità di reportistica in grado di analizzare la classificazione delle clientela attuale e di monitorare l’avanzamento di ciascun cliente nella relazione con l’azienda.

Inoltre, al fine di gestire efficacemente la relazione con gli iscritti ai corsi, e di svilupparla durante e dopo l’attività formativa, è stato realizzato un sistema di web library centralizzato in cui il cliente, grazie ad un accesso riservato regolato in base al corso, i materiali didattici, può trovare il calendario e tutte le altre informazioni necessarie.

 

Prossimi passi

  • Investimento in promozione ed integrazione delle piattaforme social media per la costruzione della relazione col cliente